Home > Struttura > Terranostra

Terranostra

Terranostra è l'Associazione per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio promossa da COLDIRETTI.

Costituita nel 1973 a livello nazionale, l’Associazione Terranostra promuove, sostiene e diffonde - in un quadro di nuovi ed equilibrati rapporti tra ambiente, agricoltura, turismo e cultura - l'esercizio dell'agriturismo e la valorizzazione dei mondo rurale, attraverso iniziative ed attività ispirate alla difesa della natura, del territorio agrario e del patrimonio paesistico e forestale, al fine di creare migliori rapporti tra uomo ed ambiente, agricoltura e turismo, imprenditori agricoli e consumatori, mondo rurale e mondo urbano.

Terranostra promuove ed esegue studi e progetti volti a favorire la protezione e il corretto utilizzo del patrimonio naturale, forestale, paesistico e faunistico.
  • Sostiene lo sviluppo dell'agricoltura mediante la promozione e l'assistenza alle attività:
  • di ospitalità agrituristica nei fabbricati rurali
  • di somministrazione di pasti e bevande costituiti da prodotti aziendali e tipici della zona
  • di organizzazione di attività ricreative, culturali, sportive e faunistico-venatorie nell'ambito aziendale
  • di trasformazione e vendita diretta dei prodotti dell'azienda.
  • Terranostra promuove e diffonde in agricoltura metodi, tecnologie e sistemi produttivi ecocompatibili che assicurino un basso impatto ambientale; favorisce l'interscambio culturale tra mondo rurale e mondo urbano anche mediante l'organizzazione di manifestazioni culturali, iniziative e sistemi di vendita dei prodotti agroalimentari tipici e di fattoria
Nella provincia di Bergamo Terranostra associa circa 70 aziende agricole; è l’associazione agrituristica più rappresentativa e svolge anche un ruolo sindacale e di promozione dell’attività agrituristica.

Fondamentale  è il suo apporto nel sensibilizzare le aziende agrituristiche sull’importanza di a partecipare attivamente al progetto per la costruzione di una filiera agricola tutta italiana firmata dagli agricoltori.

Presidente di Terranostra Bergamo : Lucia Morali

Segreteria di Terranostra Bergamo: Rossana Brembilla  - tel. 035 4524011