Home > Coldiretti Bergamo > News & Eventi

Informazioni Coldiretti

N. - 28/01/2019

Giovani agricoltori bergamaschi pronti a cogliere l’occasione Oscar Green 2019

Cresce l’interesse dei giovani agricoltori verso l’Oscar Green, il premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro.  Al premio, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, è possibile iscriversi fino al 18 marzo 2019 attraverso il sito giovanimpresa.coldiretti.it oppure accedendo direttamente al sito www.oscargreen.it.
La tredicesima edizione Impresa3.Terra”, premierà i progetti di quelle giovani aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare, riuscendo a incanalare creatività, originalità e grande abilità progettuale per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana coniugando tradizione e innovazione. La categoria “Campagna Amica” valorizzerà i prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale rispondendo alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale. “Sostenibilità” ambientale è la parola d’ordine di quei progetti che promuovono un modello di sviluppo sostenibile, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi che tutelano l’ambiente. “Fare Rete” prende in esame quei modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale. Si tratta di progetti promossi nell’ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologica così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica. “Noi per il sociale” promuove quei progetti volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività, grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e sociale. Possono partecipare Enti Pubblici, Cooperative e Consorzi capaci di creare sinergia con realtà agricole a fini sociali. Solo per questa categoria l’età non è vincolante. “Creatività”, infine, centra l’attenzione sull’originalità di idea, di prodotto e di metodo.
“Nel corso degli anni l’Oscar Green ha consentito a diverse aziende bergamasche di essere valorizzate a livello regionale e nazionale per il loro spirito di impresa innovativo – sottolinea Daniele Filisetti, Delegato di Coldiretti Giovani Impresa Bergamo-; invitiamo pertanto i giovani  agricoltori a cogliere questa bella opportunità che promuove l’agricoltura delle idee e ad informarsi su come partecipare al concorso che può dare molte soddisfazioni e favorire la crescita professionale”.
annamaria.fortini@coldiretti.it – oppure presso gli uffici zona presenti sul territorio.