Home > Struttura > CAF

CAF

L'attività del CAF Coldiretti

L’attività tipica dei Caf è rappresentata dalla elaborazione dei Modelli 730, i quali consentono ai lavoratori dipendenti, ai collaboratori coordinati e continuativi e ai pensionati, di assolvere gli obblighi fiscali in modo semplificato.

La dichiarazione
Modelli 730, come noto, offre ai contribuenti diversi vantaggi, quali l’immediato rimborso dei crediti d’imposta o diversamente il pagamento delle imposte che scaturiscono dalla dichiarazione, direttamente in busta paga o sulla rata di pensione, la copertura assicurativa per eventuali errori e il rilascio del visto di conformità a garanzia della corrispondenza tra i dati esposti nella dichiarazione dei redditi e la documentazione esibita.

Ogni anno il Caf Coldiretti di Bergamo elabora e invia all’Amministrazione Finanziaria oltre 11.000 modelli 730.
Con riferimento a questa attività il Caf Coldiretti offre collaborazione ai sostituti d’imposta che intendono offrire il servizio di assistenza fiscale ai propri dipendenti, stipulando apposite convenzioni.

Oltre alla elaborazione delle dichiarazioni fiscali, che interessano anche il
modello UNICO e ICI, il Caf Coldiretti, avendo stipulato specifiche convenzioni con gli Enti previdenziali (INPS, INPDAP e IPOST), offre gratuitamente l’elaborazione delle DETRAZIONI D'IMPOSTA per i pensionati che usufruiscono di prestazioni previdenziali e assistenziali aggiuntive, al fine di verificare il diritto alla percezione e l’elaborazione delle certificazioni DSU/ISE/ISEU (Indicatore della Situazione Economica e Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che consentono, in base alle condizioni economiche del richiedente e del nucleo familiare, di usufruire di determinate prestazioni sociali, quali l’assegno di maternità, l’assegno al nucleo familiare, agevolazioni sui servizi di pubblica utilità e ad altre agevolazioni come ad esempio quelle
relative alle mense scolastiche, tasse universitarie, ecc.

Con riferimento a quest’ultima attività, il Caf Coldiretti ha stipulato, inoltre, convenzioni con alcune Università, con alcune Regioni e con diversi Comuni quali erogatori di prestazioni sociali agevolate.

Referente CAF Coldiretti Paolo Corna  Tel 035 4524011  Email: paolo.corna@coldiretti.it