Home > Struttura > Associazione Pensionati

Associazione Pensionati

L'ASSOCIAZIONE PENSIONATI COLDIRETTI

L' Associazione Pensionati Coldiretti, che aderisce alla Federazione Provinciale Coldiretti, viene costituita quale libera Organizzazione di categoria senza finalità di lucro per rappresentare, tutelare e difendere su base territoriale regionale, i pensionati coltivatori diretti, i pensionati ex dipendenti della Confederazione, delle Federazioni e degli Organismi ed Enti che sono emanazione della Coldiretti, oltre ai pensionati di tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale.

In particolare essa si prefigge di:

a) assumere ogni iniziativa di studio e di documentazione, nonché di rivendicazione e proposta, per ottenere il pieno riconoscimento dei diritti delle categorie dei pensionati rappresentate;

b) di intervenire d'intesa con le Associazioni Provinciali e la Federazione Regionale Coltivatori Diretti, presso istituzioni e organi pubblici, organizzazioni di categoria, enti vari anche privati, che operano nell'ambito della Regione, per rappresentare e tutelare gli interessi delle categorie aderenti;

c) svolgere, in collaborazione con le Associazioni Provinciali e la Federazione Regionale Coltivatori Diretti, ogni attività utile alla soluzione dei problemi dei pensionati delle categorie rappresentate;

d) proporre modifiche e miglioramenti al sistema della previdenza ed assistenza pubblica;

e) assumere iniziative per valorizzare l'attività di volontariato dei pensionati nelle realtà locali, negli enti e organismi pubblici e privati che operano nell'ambito della Regione;

f) favorire attività d'ímpegno e scambi culturali con altre Associazioni regionali o nazionali;

g) organizzare stages e soggiorni per anziani;

Il presidente dell'Associazione Pensionati Coldiretti Bergamo: Romeo Andreini

Segreteria : Annamaria Fortini Tel 035 4524125    Email stampa.bg@coldiretti.it